· 

Lago di Scutari, il Montenegro che non ti aspetti

Il Montenegro condivide con la confinante Albania il più grande lago dell’Europa meridionale, il Lago di Scutari. Distante solo 12 chilometri dal mare, il Lago di Scutari è raggiungibile attraversando una catena montuosa alta ben 1600 metri d’altezza. Il panorama è magico: strette stradine si arrampicano come serpenti sulla montagna e coloratissimi fiori selvatici offrono l’unica variante cromatica all’onnipresente verde intenso. 

Lago di Scutari, Montenegro
Lago di Scutari, Montenegro

Il lago occupa una depressione carsica ed ha un livello di profondità massima di 60 metri, con una media di 44. La variabilità della profondità è dovuta alle variazioni di flusso di acque afferenti, provenienti in gran parte da massicce sorgenti subacquee. Il lago è, infatti, alimentato da circa 50 sorgenti che confluiscono insieme ai maggiori affluenti tra cui il fiume Moraca, il Crnica, il Plavnica e il Bojana, che lo collega con l’Adriatico, rendendolo accessibile alle piccole navi ed imbarcazioni. 

Lago di Scutari, Montenegro
Lago di Scutari, Montenegro

L’enorme biodiversità dell’ecosistema di questo lago è stata riconosciuta dal governo che lo ha insignito del titolo di Parco Nazionale protetto, sia per le caratteristiche del clima sia per il gran numero di specie animali e vegetali che popolano questo incantevole specchio d’acqua. Nel territorio vivono indisturbati 280 specie di uccelli, tra cui cormorani, aironi gialli e pellicani dalmati, 842 tipi d’alghe, 50 di pesci, 50 di lumache d’acqua dolce e oltre 25 specie vegetali denominate rare o in via d’estinzione, tra cui una varietà di castagne d’acqua, il croco dalmata, il bambù, i fior di loto e numerose orchidee protette. Nonostante la tranquillità e la natura in gran parte incontaminata del lago, esso ha assistito spesso a una storia turbolenta. Abitata da illiri, greci e romani, la regione del Lago di Scutari un tempo faceva parte dell’impero bizantino e fu invasa e occupata dall’impero ottomano per cinque secoli, come dimostrano le rovine tra cui la fortezza di Besac e Virpazar. Dopo il crollo dell’impero nel XIX secolo, il Montenegro divenne un principato indipendente. Intorno al lago si trovano resti di 18 tra monasteri, fortezze, monumenti e chiese. Sulla riva del lago ci sono anche due antichi centri urbani molto importanti per lo sviluppo dello stato montenegrino: Virpazar e Rijeka Crnojevica. Entrambe sono ben note anche oggi, specialmente per la ristorazione e per la presenza di moltissime case vinicole.

Rijeka Crnojevica, Montenegro
Rijeka Crnojevica, Montenegro

Rijeka Crnojevica è una piccola città sull’omonimo fiume ed è uno dei paesini più pittoreschi di tutto il Montenegro. Nel suo minuscolo centro si possono gustare i tipici piatti a base di pesce d’acqua dolce, come anguille e carpe, o intraprendere rilassanti escursioni a bordo di piccoli battelli. Se provenite dalla costa, vi consiglio di non percorrere la più larga, ma meno suggestiva strada principale che collega Cetinje con la capitale Podgorica. Molto meglio la meno battuta strada che dal Castello di Besac, passa per Kruševica, Komarno e Poseljani e arriva direttamente al Danilov Most di Rijeka Crnojevica. Non essendo una strada principale, la dimensione dell’unica corsia presente è molto ridotta, tuttavia il paesaggio montano e gli scorci sul lago meritano il sudore che verserete per restare in carreggiata. 

Pavlova Strana Viewpoint, Lago di Scutari - Montenegro
Pavlova Strana Viewpoint, Lago di Scutari - Montenegro

A pochi chilometri da Rijeka Crnojevica, si trova il punto più panoramico di tutto il lago: il Pavlova Strana Viewpoint. Le migliori foto del Parco Nazionale del Lago di Scutari sono state scattate in questo luogo, un locus amoenus che si è rivelato la più bella sorpresa del Montenegro.

CONTENUTI CORRELATI



Scrivi commento

Commenti: 0

Polatus mela com est:


Maecenas vestibulum mollis diam. Pellentesque ut neque. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus.

Proin sapien ipsum, porta a, auctor quis, euismod ut, mi. Aenean viverra rhoncus pede. Pellentesque morbi habitant morb.

Company Name | 123 A Street | City 38279

email: company@mycompany.com