· 

La leggenda delle tre bellezze di Ürgüp

ÜRGÜP - TURCHIA

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Cappadocia, Turchia. Lungo la strada che collega il paese di Ortahisar con Ürgüp, si trovano tre formazioni rocciose molto particolari, conosciute con il nome di Twin Fairy Chimneys. La loro posizione isolata rispetto agli altri camini di fata, le ha rese famose in tutto il mondo. Tuttavia la loro bellezza non risiede solo nella forma, ma anche nella loro origine leggendaria. 

Ortahisar, Cappadocia - Turchia
Ortahisar, Cappadocia - Turchia

Una storia popolare narra che al tempo degli ultimi sovrani nativi della Cappadocia, visse un re vedovo. Preso dalla tristezza per la perdita della moglie, concentrò tutti i suoi desideri sulla sua unica figlia. Deciso a maritarla prima della sua morte, convocò tutti i giovani di stirpe reale per scegliere il pretendente migliore. Tuttavia il re era ignaro che la principessa si fosse innamorata di un giovane pastore di Ürgüp. Quando la giovane si confidò con il padre, egli impazzì di rabbia e non acconsentì a questa unione. La principessa, follemente innamorata, fuggì dal palazzo e si sposò in segreto con il pastore. Per molti anni vissero nascosti tra le grotte e le valli, conducendo una vita umile, ma felice. 

Le tre bellezze di Ürgüp, Cappadocia - Turchia
Le tre bellezze di Ürgüp, Cappadocia - Turchia

Quando la ragazza diede alla luce un figlio maschio, decise di ritornare dal padre, con la speranza che egli, finalmente, accettasse il suo matrimonio. Ma il re non ebbe pietà: il torto subito era troppo grave e, nonostante la vista del nipote, ordinò ai suoi soldati di uccidere tutta la famiglia. Mentre la principessa tentava di difendere il figlioletto dall’attacco dei soldati, recitò un’ultima disperata preghiera: chiese a Dio di trasformare lei, il suo bambino e l’amato marito, in tre pietre per poter continuare a vivere eternamente il loro amore. Dio accolse la preghiera e proprio quando i soldati stavano per uccidere il bambino, li trasformò nei tre camini che ancora oggi si vedono alla periferia di Ürgüp. 

Le tre bellezze di Ürgüp, Cappadocia - Turchia
Le tre bellezze di Ürgüp, Cappadocia - Turchia

Si dice che i due più vicini siano la principessa e il figlio, mentre il camino più distante sia il pastore giunto in soccorso alla propria famiglia. Per questa ragione, in Cappadocia le tre formazioni rocciose non sono conosciute come i ‘’camini gemelli’’, ma come le ‘’tre bellezze’’, simbolo dell’amore eterno, dell’uguaglianza sociale e dell’infinita misericordia di Dio.

SCOPRI

LEGGI ANCHE



Scrivi commento

Commenti: 0

SEGUI

SCRIVI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER